giovedì 30 luglio 2009

S.A.U.-Schema Assetto Urbanistico

Sul sito dell'Urban Center dopo l'approvazione in consiglio comunale e' stato pubblicato il S.A.U. completo ed aggiornato.
Per chi volesse approfondire a questi indirizzi trova la pagina dell'Urban Center dedicata:

Qui si puo' scaricare direttamente l'intero documento:

Tavola NormativaPlanimetriaRappresentazioni Volumetriche



Votazione del SAU nel Consiglio Comunale del 28/07/2009

Dall'ordine del giorno del Consiglio Comunale del 28/07/2009

(Punto 7) PROPOSTA N. 00048/2009 DEL 16/07/2009




APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI ASSETTO URBANISTICO DI INIZIATIVA PUBBLICA RELATIVO AL DISTRETTO LOGISTICO 23N - "RIMESSA AMT DI BOCCADASSE, MUNICIPIO VII MEDIO LEVANTE.

APPROVAZIONE DELLA BOZZA DI CONVENZIONE, DA STIPULARSI TRA IL COMUNE DI GENOVA E LA COOPERATIVA EDILIZIA "PRIMO MAGGIO '85 A R.L." RELATIVA ALL'ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI PREVISTI DAL SUCCITATO SCHEMA DI ASSETTO URBANISTICO.

martedì 28 luglio 2009

Consiglio Comunale


Oggi alle 14 c'è l'ultimo Consiglio Comunale prima della pausa estiva. Per noi è un Consiglio Comunale decisamente importante perchè all'Ordine del Giorno c'è anche l'approvazione del SAU per la rimessa di Boccadasse.
Oggi inizieremo a vedere se un anno di lavoro, di incontri, riunioni, discussioni, assemblee pubbliche, volantinaggio, dialoghi con i giornalisti e con le Istituzioni, è servito a qualcosa o meglio facevamo a fare dell'altro.
Vedremo stasera.

Paolo V.

venerdì 24 luglio 2009

Volantino 25-07-09

Genova, 25 Luglio 2009

Alla Cortese Attenzione
Abitanti del quartiere di Boccadasse

Care amiche, cari amici,

In queste settimane il Comitato ha seguito le fasi di smantellamento del tetto in amianto della rimessa con visite in cantiere e contatti istituzionali. In particolare abbiamo chiesto e ottenuto il campionamento dell’aria che tutti noi respiriamo. Siamo ora in possesso della documentazione che certifica che l’operazione è stata condotta in maniera corretta e la presenza di fibre nell’aria è risultata entro i limiti di legge.

Nel frattempo lo Schema di Assetto Urbanistico che ci è stato presentato nell’Assemblea Pubblica del 6 Aprile ha proseguito il suo percorso:
Il 16 Giugno è passato in Municipio e il 22 Luglio si è riunita la Commissione Consiliare Urbanistica e Territorio per l’approvazione definitiva.
Il Comitato è stato ascoltato in entrambi i passaggi con una sua rappresentanza. Nelle varie sedi l’attività del Comitato è stata molto apprezzata da tutte le componenti politiche coinvolte. In particolare la Sindaco ha proposto la costituzione di un Osservatorio Permanente per confrontarsi con le eventuali problematiche che il nuovo insediamento porterà.
L’attività del Comitato continua, e a Settembre, con il probabile avvio della demolizione, verrà indetta una nuova Assemblea Pubblica per informare il Quartiere sullo stato del progetto e gli strumenti di tutela a nostra disposizione.

Riteniamo che ognuno possa contribuire con idee e proposte: sicuramente l’impegno di tutti é fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa.

I nostri più cordiali saluti e auguri di buone ferie

I promotori del Comitato
“Uniti per Boccadasse”
email: uniti-per-boccadasse@tele2.it

martedì 21 luglio 2009

Amianto

Carissimi tutti,

Come dichiarato, il Comitato ha seguito e sta ancora seguendo la dismissione e lo smaltimento dell'amianto del tetto della ex rimessa. In particolare abbiamo sollecitato e ottenuto il campionamento dell'aria che abbiamo tutti respirato durante lo smantellamento. Siamo ora in possesso della certificazione attestante la buona conduzione dell'operazione con il risultato di una presenza di fibre trascurabile. Insomma, non ne abbiamo respirato ora più di quello che ci siamo respirato ogni giorno, nell'ultimo mezzo secolo o giù di lì.
Ogni tanto anche qualche buona notizia.

Paolo V.

domenica 19 luglio 2009

Il SAU del Comitato


In questi giorni in cui tanto si parla del SAU per la ex-rimessa, quota 43,80, oltre 43,80, chi lo sa? anche il Comitato intende avanzare una sua proposta. Trattasi di un'idea conforme alla foto soprastante, che, confido, troverebbe tutto il quartiere d'accordo.
Per chi non le ha riconosciute, sono le cumbessias di San Salvatore del Sinis, Oristano. Semplicemente un'altro mondo.

Paolo V.

lunedì 13 luglio 2009

Estate


Estate. Tempo di vacanze. Però il Comitato non va in vacanza. Cioè, io ci vado, e poi anche gli altri, però mica tutti insieme. Ci mancherebbe altro: "il Comitato in vacanza" (idea per una sceneggiatura genere trash movie).
In ogni caso stiamo attenti. Dopo il passaggio in Municipio siamo ora nella fase conclusiva del processo di approvazione dello Schema di Assetto Urbanistico per l'area della ex rimessa. Si stabiliscono ora i limiti entro cui si muoverà il progetto. Tanto vale che siano limiti ben accolti da tutti.
La dismissione dell'amianto e la bonifica delle cisterne stanno procedendo, ci assicurano, a norma di legge. Durante questo periodo dovremo stare più attenti di prima. Nonostante la voglia di andare al mare, le ferie. Nonostante l'estate.

Paolo V.