giovedì 10 dicembre 2009

Sondaggio



Ciao a tutti,

Grandissimo, ci hanno contattato delle studentesse di architettura (però è per via della rimessa).

Ecco la loro lettera:

Buongiorno. Siamo delle studentesse del corso di paesaggistica del I° anno alla facolta' di architettura. Con il corso di laboratorio stiamo osservando il nuovo progetto presentato al Comune, per sostituire la rimessa di Boccadasse con delle aree verdi inserite in un nuovo caseggiato. Il nostro intento è di fare un breve sondaggio sul pensiero dei cittadini che risiedono nella zona di Boccadasse, presentando alcune domande che ci aiuterebbero a capire di più le vostre esigenze a riguardo della nuova costruzione che sorgerà in futuro. Per questa ragione le chiediamo se è possibile pubblicare questo questionario sul vostro blog. Fiduciose della vostra collaborazione, porgiamo distinti saluti.

OK. Pronti? Ecco le domande:

- cosa ne pensate del fatto che a Boccadasse non è presente nessuna area verde pubblica?
-con quale tipo di area verde vorreste fosse sostituita la rimessa della amt? ( parco giochi, area sportiva...)
-di quali spazi verdi hanno necessita i cittadini residenti nella zona?
-quale tipo di parco verde puo attirare piu' turismo nella zona?
-quale tipo di attivita' commerciale vorreste fosse realizzata insieme al giardino? (negozi che vendono generi alimentari di prima necessita',.....)

Vediamo di non fare brutte figure. Dobbiamo riempire questo post di commenti con le nostre risposte. Chi non è avezzo a scrivere sul blog le invii alla casella di e-mail. Provvederò io a pubblicarle.

Grazie a tutti per la collaborazione

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti pronta all'appello:
in qualità di residente desidererei un'area verde con alberi ad alto fusto e prati dove poter camminare e non vedere "divieto di calpestare l'erba". Non credo che in una zona come Boccadasse sia necessario creare un verde che attragga ulteriore turismo infatti siamo già abbastanza congestionati sia dal traffico sia dai parcheggi selvaggi e il cosiddetto verde attrezzato, con magari giochi per bambini che dopo qualche anno necessitano di manutenzione che nessuno fa, mi mette abbastanza tristezza amerei di più uno spazio libero di giorno, ma protetto di notte. Infine ricordo che ci troviamo all'interno di un'area residenziale pertanto tale zona deve essere calibrata a livello di quartiere e non di città quindi anche la sua superficie deve essere calibrata in tal senso.
Ciao
Ornella Oneto

Anonimo ha detto...

Scusate sono sempre io mi ero dimenticata l'ultima domanda del sondaggio relativa alle attività commerciali: basta attività commerciali siamo già superserviti da tutte le categorie merceologiche quindi in quest'area stop ai negozi.
Ciao
Ornella Oneto

Anonimo ha detto...

Ecco le mie risposte:

cosa ne pensate del fatto che a Boccadasse non è presente nessuna area verde pubblica?
R: E' un segno dei tempi (spero passati). Una cosa di cui dovremmo vergognarci sempre, e non solo a Boccadasse.

-con quale tipo di area verde vorreste fosse sostituita la rimessa della amt? ( parco giochi, area sportiva...)
R: Un giardino fruibile a tutti, curato, magari con l'aiuto di uno sponsor, quanto basta a renderlo decoroso. I giochi per i bimbi vanno benissimo, meglio se si riescono a mantenere nel tempo.

-di quali spazi verdi hanno necessità i cittadini residenti nella zona?
R: Nella nostra zona lo spazio aperto di aggregazione è tipicamente il borgo di Boccadasse con la sua spiaggia e la zona iniziale di corso Italia. Certo non c'è di che lamentarci. E non ci lamentiamo, l'area della rimessa però è un bello spartiacque tra degrado e vero valore aggiunto. Per me (per noi), il progetto iniziale benchè accompagnato da una grande firma, portava dritti verso la prima opzione, quello attuale, nella sua semplicità può essere un viatico per la seconda.

-quale tipo di parco verde puo attirare piu' turismo nella zona?
R: Le dimensioni sono quello che sono, non stiamo parlando dei parchi di Nervi, qui, al più, un bel giardino pubblico. E Boccadasse non ha bisogno di un giardino per attirare i turisti, che per fortuna, non mancano. Il giardino è per il quartiere e le zone limitrofe. E' per noi.

-quale tipo di attivita' commerciale vorreste fosse realizzata insieme al giardino? (negozi che vendono generi alimentari di prima necessita',.....)
R: Noi non sentiamo alcuna necessità di altri negozi che vendano generi di prima o seconda necessità. Abbiamo 3 supermercati nel giro 200 metri e un numero imprecisato di negozi che vendono di tutto e di più. E poi poste, banche, ristoranti e pub. Grazie, basta così.

Paolo V.

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con Paolo V. Non potrei aggiungere altro in coerenza con quanto espresso nelle nostre assemblee pubbliche; si! purtroppo il rischio di fraintendimento nel chiamare "area verde" esiste perche' include tutto cio' che non e' "edificato"! QUINDI: ribadisco la scelta di ALBERI E PIANTE PER TUTTI e niente che comporti appesantimento della viabilita' e conseguente inquinamento CIAO

Anonimo ha detto...

Ciao!
Concordo con quanto detto dai miei predecessori. OK per lo spazio verde fruibile a tutti, e per verde si intendono alberi, piante, e prato, possibilmente curato e tutelato anche da sponsor.
Basta negozi o altri servizi, già abbondantemente presenti sul territorio.
Chiara

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
rispondo volentieri al sondaggio:

- cosa ne pensate del fatto che a Boccadasse non è presente nessuna area verde pubblica?
E' vero manca un'area verde forse perchè c'è la spiaggia, le piazzette del Borgo, il Belvedere del Capo di S. Chiara, la passeggiata di Corso Italia. Tuttavia uno spazio verde sarebbe proprio bello.

- con quale tipo di area verde vorreste fosse sostituita la rimessa della amt? ( parco giochi, area sportiva...)
Un'area aperta a tutti con alberi e zone a prato. Uno spazio per gli adolescenti (un paio di ping pong?) e qualche gioco per i più piccini. L'area naturalmente andrebbe curata, tenuta pulita e ordinata perciò sarebbe bene che venisse gestita da associazioni o volontari del luogo. A proposito, doterei l'area verde di servizi igienici.

- di quali spazi verdi hanno necessità i cittadini residenti nella zona?
A questa domanda credo di aver già risposto all'inizio. Boccadasse ha soprattuto bisogno di mantenere le sue caratteristiche di borgo marinaro; ben venga un'area verde purchè si integri e completi l'ambiente circostante.


- quale tipo di parco verde puo attirare piu' turismo nella zona?
I turisti che arrivano a Boccadasse mi sembrano già sufficienti, anzi attenzione che il "troppo" a volte è fonte di rovina. Lo spazio verde lo pensavo per la gente che ci vive e comunque servirebbe anche da area di riposo per i visitatori.

- quale tipo di attivita' commerciale vorreste fosse realizzata insieme al giardino? (negozi che vendono generi alimentari di prima necessita',.....)
Basta attività commerciali, ce ne sono a sufficienza.

Saluti a tutti.
Ornella S.

Anonimo ha detto...

1) Il giudizio negativo è scontato. Purtroppo il dato è comune a moltissime zone di Genova.
Non mi soffermo sulle cause, che sono complesse.
Dico solo che l'operazione sull'ex rimessa AMT potrebbe essere l'occasione per rimediare, almeno sotto casa nostra.


2) Ormai va contro il mio interesse particolare, ma qualche anno fa abbiamo patito parecchio l'assenza di spazi attrezzati per i bambini.


3) Non so se, vista l'età media dei residenti, la soluzione al punto 2) sia la più adatta, ma un po' più di verde farebbe bene a tutti, qualunque sia la destinazione;


4) Nessuno in particolare, per lo meno nella ristretta superficie in questione. Un luogo frequentato in prevalenza dai residenti potrebbe però liberare spazi per il turismo di Boccadasse.


5) Non so se sarà possibile, ma spero proprio nessuna. La zona mi pare fin troppo congestionata.


6) Aggiungo di mia iniziativa un punto su cui vorrei conoscere anche il parere degli altri partecipanti: il semaforo tra via Cavallotti, via Caprera e via Orsini lo conosciamo tutti: è perennemente congestionato e i tempi di sosta sono sempre più lunghi, nonostante la presenza del sottopassaggio per i pedoni. Un piccolo pedaggio quotidiano che si moltiplica infinite volte.
Non sarebbe il caso di sostituirlo con una bella rotonda alla francese?


Andrea Bisi

Anonimo ha detto...

- D.cosa ne pensate del fatto che a Boccadasse non è presente nessuna area verde pubblica?
-
- R. E’ molto grave , i più anziani ricordano che “ un tempo qui era tutta campagna” tra le ville padronali e le creuze c’erano giochi da bocce e si poteva giocare per strada…ormai un ricordo sfumato nel tempo, ma dal sogno a aree zero assoluto dovrebbero esserci delle vie di mezzo.
-
D-con quale tipo di area verde vorreste fosse sostituita la rimessa della amt?
- ( parco giochi, area sportiva...)
-
- R. Area verde con alberi ad alto fusto che permettano zone d’ombra nel periodo estivo e che diano la senzazione dello svolgere delle stagioni, che non sia utile solo ai cani ma a tutti : dai bambini agli anziani, magari con un baretto con pergola, WC , fontana e che ogni tanto un vigile ci faccia un giretto. ( un sogno, vero? )
-
D-di quali spazi verdi hanno necessita i cittadini residenti nella zona?
-
- R. Vedi sopra….Oltre gli spazi verdi che non ci sono, al quartiere mancano spazi per la cultura e lo svago come biblioteca con zone di aggregazione, conferenze, dibattiti, proiezioni ( basti pensare che il nostro Comitato si riunisce in Parrocchia)
- Il confronto con gli atri quartieri è umiliante, Sanpierdarena e Sestri ci fanno impallidire.
-
D-quale tipo di parco verde puo attirare piu' turismo nella zona?
- R. Non ritengo che nella zona occorra aumentare il turismo, Boccadasse è già fin troppo frequentata da genovesi e turisti. Basta osservare l’affollamento serale e nei
- Week- end e considerando che tra breve ci sarà un aumento di popolazione di un centinaio di famiglie !
-
D-quale tipo di attivita' commerciale vorreste fosse realizzata insieme al giardino? (negozi che vendono generi alimentari di prima necessita',.....)
- R. La zona è sufficientemente servita sia da ristoranti , pizzerie, negozi e grandi magazzini.
- UN saluto e in bocca al lupo
- Gianfranco Lorenzino