martedì 29 maggio 2012

Lettera per le Istituzioni

Questa è la lettera che è stata consegnata alle Istituzioni in merito ad argomenti oggetto di discussione.




Comitato Uniti per Boccadasse

Al Presidente del Municipio VIII Medio Levante

All’Ufficio Area Territorio, Sviluppo Urbanistico ed Economico e Grandi Progetti Territoriali Settore Pianificazione Urbanistica

Al Presidente della Cooperativa Primo Maggio



Genova 21/02/2012,

Scriviamo questa lettera alle Istituzioni e alla parte proprietaria  per avere un riscontro su alcuni problemi che ci risultano ancora aperti in merito all’insediamento nell’area della ex-rimessa.
Dalle varie Convenzioni, compresa quella attuativa, stipulate tra gli Enti competenti e la Cooperativa Primo Maggio, si evince che buona parte degli oneri di urbanizzazione derivanti dall’approvazione comunale dell’intervento edilizio, verranno compensati con una serie di opere che la proprietà dovrà far eseguire. A tale proposito e per il prosieguo della collaborazione che fino ad oggi c’è stata tra Comitato, Proprietà ed Autorità Comunale, vorremmo evidenziare le priorità che sono emerse nelle nostre varie riunioni  e che proponiamo sotto forma di richieste  confidando nella  discussione da parte Vs.:
1)      E’ necessario che i tratti fognari delle acque nere che confluiscono su via Boccadasse parte alta  e che ad oggi proseguono sulla parte bassa della stessa via, arrivando al borgo stesso, vengano intercettati all’incrocio con Via Beretta e deviati su Via F. Cavallotti, questo per non gravare sulla vecchia fognatura che già presenta delle serie difficoltà.
2)      La raccolta delle acque bianche nei tratti di Via A. Da Brescia, Via Beretta, Via Boccadasse parte alta, va migliorata e potenziata, sostituendo le vecchie e obsolete caditoie con quelle a “bocca di lupo” aventi maggiori capacità di captazione delle acque meteoriche superficiali e delle foglie che con il nuovo verde dell’insediamento residenziale aumenteranno sensibilmente soprattutto nel periodo autunnale.
3)      E’ opportuno che anche i marciapiedi prospicienti a quelli del nuovo insediamento  vengano rifatti con lo stesso materiale e stesse modalità in modo tale da armonizzare le strade e i loro accessori.
4)      Si richiede la riasfaltatura, terminato l’intervento, delle strade: via Arnaldo Da Brescia, via Beretta e via Boccadasse parte alta, visti l’usura e i danni arrecati durante i lavori per passaggio di grossi camion, scavi, etc.
5)      Si richiede che venga rifatta e/o potenziata l’illuminazione pubblica che già oggi risulta assai carente, in modo da armonizzare tutto il quartiere e migliorare così la visibilità durante le ore notturne.
6)      Si richiede l’aumento degli spazi esterni destinati a parcheggio pubblico (zone bianche) utilizzando l’attuale “spina di pesce” su Via Beretta e non parallela alla strada come previsto a progetto e, se possibile,  anche sul nuovo prolungamento di Passo Cavallotti.
7)      Si richiede che come opere di urbanizzazione da eseguire vengano anche previste delle zone ordinate dove possano collocarsi i “cassonetti dell’immondizia” ovviamente aumentate di capacità rispetto a quelle oggi esistenti visto l’inserimento di circa 90 nuove famiglie.
8)      Si richiede che anche la segnaletica stradale, sia verticale che orizzontale, sulle tre vie sulle quali insiste  il nuovo insediamento venga rifatte integralmente .
9)      Si richiede infine l’attenzione sul problema della circolazione viaria nel quartiere, ascoltando l’opinione degli abitanti delle vie interessate in merito all’opportunità di istituire circolazione a senso unico ove le esigenze di traffico lo potessero richiedere.





Comitato Uniti per Boccadasse
uniti-per-boccadasse@teletu.it

Nessun commento: