domenica 15 marzo 2009

Lettera aperta agli Abitanti del quartiere di Boccadasse

Care Amiche e Cari Amici,

a fine marzo saremo nuovamente chiamati dalle Istituzioni a partecipare all’Assemblea Pubblica per la riqualificazione dell’Area AMT di Boccadasse: non facciamo sì che i mass media ci cataloghino di nuovo come Condomini di una mega assemblea condominiale.

Cominciamo un cammino insieme.

Il Comitato Uniti per Boccadasse è stato costituito per Voi, nasce per Voi e deve lavorare con Voi. Per questo, per poter agire nel modo più efficace, chiediamo la Vs. cortese gradita collaborazione. Vogliamo trasmettervi le conoscenze sui margini di manovra praticabili, acquisite dalla costituzione del Comitato.

Per questo abbiamo organizzato una nostra Assemblea dove saremo liberi di parlare tra di noi, confrontarci con un dialogo più meditato, utile e costruttivo e soprattutto coordinarci su una strategia comune .

E’ solo con un programma condiviso e libero da “campanilismi” che forse riusciremo a mettere in atto azioni concrete.

Le Istituzioni ci invitano, per la prima volta, a partecipare a un importante atto della vita democratica cittadina e noi, tutti insieme, facciamo sentire la nostra voce senza paura, non lasciamoci sfuggire questa occasione.

Siete quindi TUTTI invitati, favorevoli o contrari al progetto, a partecipare alla NOSTRA assemblea pubblica indetta:

LUNEDI’ 16 MARZO 2009 ORE 21,00
SALA PARROCCHIALE S.ANTONIO DI BOCCADASSE Via Belvedere Firpo - Genova

Discuteremo su:
Tipologia d’impianto proposto (secondo la Sig.ra Sindaco trattasi di intervento nuovo e futuribile
E’ questo il volto nuovo che deve avere la città?)

Le Torri : Forma , posizionamento e altezze (La scelta della forma cilindrica è forse meno impattante di un’altra? Il posizionamento verso via Beretta delle torri penalizza solo una parte di edifici, nello stesso tempo la parte più bassa verso monte ha l’aspetto di un carcere, siamo ugualmente compatti nel contestare entrambe le strutture? L’altezza proposta delle torri non si allinea agli edifici circostanti, ma li sovrasta, quale sarebbe per noi l’altezza ideale?)

Verde Pubblico (da una prima analisi dei ns. tecnici il progetto propone una “aiuola-budello” centrale attorno alla quale prendere l’ora d’aria come nelle carceri.
Che tipo e quanto verde vogliamo?)

Porticati (i porticati proposti sono zone di passaggio dalla strada alla zona verde interna e fonti di pericolo per la sicurezza, quale altra soluzione possiamo proporre?)

Zone di aggregazione (abbiamo già la spiaggia di Boccadasse che è e rimarrà per sempre il nostro luogo d’incontro, abbiamo necessità di nuovi spazi aggregativi ?)

Servizi di quartiere (ci sono stati proposti asili, scuole elementari, palestra, comando dei vigili urbani, vogliamo uno di questi servizi o un altro?)

Parcheggi (i posti auto proposti sono 40 a rotazione . Cosa siamo disposti a sacrificare per averne di più?)

Flusso veicolare (le tre vie : Beretta – Boccadasse – Arnaldo da Brescia sono dimensionate per un flusso limitato alle residenze e s’immettono su due strade, Via Cavallotti e Via Caprera, che già oggi senza tale insediamento, risultano congestionate e in certi orari impercorribili. E’ forse necessario studiare un’altra percorribilità incidendo sui sensi unici?)

Spazi commerciali (le Istituzioni e i Costruttori ci avevano assicurato la NON presenza di spazi commerciali . Siamo favorevoli ad essi e se si, di che tipo di attività necessita il quartiere?)

Strategia e comportamento da tenere durante le assemblee pubbliche organizzate dalle Istituzioni.

Se non riusciremo a trattare tutti i punti, convocheremo una nuova assemblea pubblica, aspettiamo ed auspichiamo la Vs. collaborazione ed il Vs. concreto aiuto :
PARTECIPIAMO TUTTI !!!!!!

Nessun commento: